back

Erion Care rilancia “Senza Filtri” su prestigiosi periodici nazionali

Dal prossimo 11 aprile le sette creatività della campagna di sensibilizzazione contro il littering appariranno su testate come l’Espresso e Internazionale. Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care: “Se non si fa la cosa giusta, ovvero servirsi dei posaceneri portatili o dei contenitori pubblici per evitare il l’abbandono dei mozziconi, il rischio di compromettere definitivamente i nostri spazi è molto alto”

Ritorna sui maggiori quotidiani nazionali la campagna di sensibilizzazione “Senza Filtri” ideata da Erion Care, il Consorzio del Sistema Erion dedicato a contrastare l’abbandono dei prodotti del tabacco nell’ambiente.  La campagna, lanciata per la prima volta nel 2023, punta all’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sugli impatti ambientali e sociali generati dal littering dei “mozziconi”.

Il messaggio di “Senza Filtri”

Il concept della campagna segue una suggestione ben precisa: godere degli spazi naturali e degli spazi pubblici è un piacere che può essere compromesso dall’abbandono, deliberato o involontario, dei mozziconi. Un messaggio che “Senza Filtri” declina in sette creatività, realizzate dall’agenzia Edithink, che ci portano in luoghi bellissimi, come parchi, spiagge, boschi, strade e piazze cittadine. L’invito che viene rivolto ai consumatori è semplice: “Quello che vedi non è scontato”. Occorre rispettare la natura ed il territorio se vogliamo goderli nella loro integrità e bellezza, “senza filtri”, appunto. Come? Compiendo un gesto responsabile e sostenibile, ossia buttando i mozziconi negli appositi cestini o nei posaceneri portatili.

La campagna “Senza Filtri”, a cui è dedicata una pagina speciale sul sito di Erion Care, apparirà dall’11 aprile 2025 su prestigiose testate come: l’Espresso, Internazionale, Vanity Fair, Gente e Cosmopolitan. La call to action per gli utenti social è rappresentata dall’hashtag #wecareabout.

Letizia Nepi, Direttrice Generale di Erion Care: “Senza Filtri è il nostro strumento per arrivare direttamente alle persone”

Erion Care continua nella sua azione di sensibilizzazione per contrastare una delle abitudini più antiche e fastidiose, oltre che inquinanti, che è quella di abbandonare, più o meno volontariamente, i mozziconi di sigaretta nell’ambiente. – ha dichiarato Letizia Nepi, Direttrice Generale di Erion Care. La campagna ‘Senza Filtri’ rappresenta per il nostro Consorzio uno strumento efficace per arrivare direttamente alle persone e trasmettere loro un messaggio chiaro: i mozziconi contengono plastica, che impiega anni a degradarsi. Se non si fa la cosa giusta, ovvero servirsi dei posaceneri portatili o dei cestini e contenitori pubblici per evitare il littering, il rischio di compromettere definitivamente i nostri spazi e luoghi del cuore è molto alto. Parliamo delle nostre città, parchi, spiagge, del nostro mare soprattutto, dei tanti meravigliosi posti del nostro Paese che è compito di ciascuno di noi mantenere puliti. Un pensiero più attento e responsabile, ed un piccolo gesto, possono davvero fare la differenza”.