Benvenuti in
Erion Care

scopri di più

Erion Care è il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente al fine di garantirne la corretta gestione. Erion Care, che fa parte del Sistema Erion, assicura ai Produttori che immettono sul mercato prodotti del tabacco i servizi di conformità normativa ai sensi Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 (“Decreto SUP – Single Use Plastics”) di attuazione della Direttiva 2019/904/UE.

Costituito nel 2022 su iniziativa dei maggiori player operanti nel mercato del tabacco, e aperto alla partecipazione di tutti i Produttori del settore, il Consorzio è lo strumento attraverso il quale i Produttori adempiono alla responsabilità, prevista per legge, di contribuire a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco con filtri e i filtri commercializzati in combinazione con i prodotti del tabacco (“RIFIL”) nell’ambiente e favorirne la corretta gestione.

Con Erion Care i Produttori rispondono in modo completo agli obblighi derivanti dalla loro Responsabilità Estesa grazie a un partner di alto livello impegnato nel miglioramento della filiera in termini di qualità ed efficienza e nello sviluppo di una reale sostenibilità ambientale.

Erion

Faremo strada insieme

Erion Care fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dai prodotti del tabacco ai prodotti elettronici, dalle pile e accumulatori agli imballaggi e ai prodotti tessili, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità.

Il Sistema Erion rappresenta una realtà innovativa, capace di rispondere alle esigenze dei Produttori, cogliere le opportunità del mercato, garantire trasparenza e tracciabilità. Erion consente di interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera, dai designer fino ai riciclatori, e garantisce altissimi standard di qualità di efficienza operativa nel totale rispetto delle normative ambientali, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Pile e Accumulatori, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti di prodotti del tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Pile e Accumulatori.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

La nostra
Governance

Erion Care garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Produttori – il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per prevenire la produzione e l’abbandono nell’ambiente dei RIFIL e garantirne la corretta gestione, nell’osservanza delle regole previste dal Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 di attuazione della Direttiva 2019/904/UE.

Cosa Facciamo

Erion Care è il primo Sistema Collettivo nazionale senza scopo di lucro dedicato ai Produttori di Tabacco per contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco con filtri e i filtri commercializzati in combinazione con i prodotti del tabacco (“RIFIL”) anche attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione dei consumatori. Come previsto dalla normativa SUP (Single Use Plastics), Erion Care, inoltre, contribuisce per conto dei propri Soci al finanziamento delle attività di rimozione dei RIFIL (raccolta, trasporto e trattamento) ed effettua la comunicazione alle Istituzioni dei dati sul funzionamento del sistema.

Cosa sono i rifiuti dei prodotti del tabacco con filtri

Viene considerato mozzicone ciò che resta di un prodotto del tabacco dopo il suo utilizzo. È importante sottolineare che quando si parla di filtri (intesi come rifiuti) dei prodotti del tabacco non si fa riferimento solo ai filtri delle sigarette tradizionali e dei sigaretti, ma anche a quelli per il tabacco trinciato e a quelli del tabacco riscaldato.

Nel caso del tabacco combusto, ogni mozzicone è composto dal filtro, composto a sua volta da acetato di cellulosa, il quale filtra le sostanze prodotte (residui, nicotina, monossido di carbonio) e aiuta il fumatore a maneggiare e a spegnere la sigaretta, e inoltre da carta, resti di tabacco non combusto, cenere e altri derivati della combustione.

Nel caso del tabacco riscaldato, i filtri degli stick sono realizzati con bioplastiche (acetato di cellulosa e/o acido poliattico) con la funzione di abbassare la temperatura del vapore, in modo da renderlo adatto all’inalazione. Non essendoci combustione, non sono presenti né cenere né altri residui di fumo.

Entrambi i tipi di filtri, sia quelli utilizzati nei prodotti del tabacco combusto, sia quelli dei prodotti del tabacco riscaldato se gestiti impropriamente, possono causare danni all’ambiente.

Il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 (di recepimento della direttiva europea sulle plastiche monouso) ha inserito anche i mozziconi tra i rifiuti di piccole dimensioni contenenti plastica per i quali è prevista la Responsabilità Estesa del Produttore sui relativi rifiuti.

Erion Care è il Consorzio del Sistema Erion dedicato a prevenire la produzione di tali rifiuti, contrastarne l’abbandono nell’ambiente e favorirne la corretta gestione.

Dubbi o domande sui rifiuti di prodotti del tabacco?
Consulta le nostre FAQ

Conformità e certificazioni

I Produttori di Erion Care mettono in primo piano la tutela dell’ambiente. Per questo, gli elevati standard di qualità dei servizi erogati, l’utilizzo attento di adeguate procedure di sicurezza e l’impegno costante verso i temi della sostenibilità ambientale ed economica rappresentano i punti di forza del Consorzio.

Network

Erion Care. Eccellenza italiana, visione internazionale.

Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di modelli efficienti ed efficaci di “Responsabilità Estesa del Produttore” sia nel contesto italiano sia in quello europeo. Grazie alla propria natura no profit e a una visione innovativa, Erion Care può godere di una posizione privilegiata e di rapporti esclusivi con differenti soggetti: istituzioni, enti di ricerca, associazioni e organizzazioni internazionali, promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per il sistema di gestione dei Rifiuti di prodotti del tabacco.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.