Erion Care

Efficienza, qualità, sostenibilità.
A servizio dei Produttori.

scopri di più
chi siamo
Erion Care è il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente al fine di garantirne la corretta gestione.

Erion Care, che fa parte del Sistema Erion, assicura ai Produttori che immettono sul mercato nazionale tali prodotti i servizi di conformità normativa ai sensi Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 (“Decreto SUP”) di attuazione della Direttiva 2019/904/UE.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti di Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei Rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

Formazione e Ricerca

L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Strategie e soluzioni per evitarlo

Erion Care ha realizzato insieme a dss+ lo Studio dal titolo “L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Strategie e soluzioni per evitarlo” sugli effetti provocati dall’abbandono, deliberato o involontario, dei Rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno nel mondo vengono gettati a terra circa 4,5 mila miliardi di mozziconi di sigaretta.

 

News Erion Care

3 Aprile 2024

L’impegno di Erion Care per la sensibilizzazione sul littering

In attesa della firma dell’Accordo di Programma con MASE e ANCI il Consorzio del Sistema Erion per la prevenzione della dispersione dei rifiuti del Tabacco rilancia la campagna “Senza Filtri”. Da aprile a ottobre i 7 soggetti creati dall’agenzia Edithink saranno protagonisti su importanti periodici nazionali
21 Marzo 2024

“Ogni cittadino sia ambasciatore contro il littering dei mozziconi”

Lo ha detto Letizia Nepi, il 21 marzo 2024, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di Keep Clean and Run: la maratona di plogging che attraverserà 7 città italiane per un percorso di 300 km
1 Febbraio 2024

Erion entra nella classifica delle “Aziende più attente al clima” 2024

Il nostro Sistema multi-consortile è stato riconosciuto fra le 150 imprese più virtuose in Italia nella terza edizione della lista annuale stilata Corriere della Sera, Pianeta 2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla Sostenibilità, e Statista, l’azienda specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali
21 Dicembre 2023

“Come immagino il 2024? Migliorando quello che stiamo già facendo e continuando a creare valore per le aziende associate e per l’intera filiera”

Intervista a Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization, che ci racconta che anno è stato quello che si sta chiudendo e quali siano le prospettive del Sistema e dei suoi Consorzi per il 2024
16 Novembre 2023

Erion Care, a Ecomondo distribuiti migliaia di posaceneri portatili

Il Consorzio del Sistema Erion per il contrasto del littering dei mozziconi è stato presente in fiera per quattro giorni con uno stand visitato da tanti stakeholder. Il 9 novembre insieme a Erion Energy ed Erion Packaging, il Consorzio ha organizzato la prima edizione del Fuori Ecomondo by Erion.
30 Giugno 2023

“Materia Viva. Le sfide de Critical Raw Materials Act per un futuro sostenibile”

Il 13 giugno 2023 si è tenuto a Roma l’evento di presentazione del terzo Bilancio di Sostenibilità di Erion. Al centro della giornata c’è stato il tema delle Materie Prime Critiche, esplorato nel nuovo Studio di The European House – Ambrosetti per Erion che aggiorna, e integra, quello realizzato nel 2022, anche alla luce del “Critical Raw Materials Act” della Commissione Europea.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.