Erion Care

Efficienza, qualità, sostenibilità.
A servizio dei Produttori.

scopri di più
chi siamo
Erion Care è il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente al fine di garantirne la corretta gestione.

Erion Care, che fa parte del Sistema Erion, assicura ai Produttori che immettono sul mercato nazionale tali prodotti i servizi di conformità normativa ai sensi Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 (“Decreto SUP”) di attuazione della Direttiva 2019/904/UE.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti di Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei Rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

Formazione e Ricerca

L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Strategie e soluzioni per evitarlo

Erion Care ha realizzato insieme a dss+ lo Studio dal titolo “L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Strategie e soluzioni per evitarlo” sugli effetti provocati dall’abbandono, deliberato o involontario, dei Rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno nel mondo vengono gettati a terra circa 4,5 mila miliardi di mozziconi di sigaretta.

 

News Erion Care

10 Giugno 2024

“L’economia circolare dipende anche dalle scelte di acquisto dei consumatori”

Lo ha detto Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization, ai microfoni di RDS Green, il podcast di RDS dedicato ai grandi temi dell’ambiente. Riascolta l’intervento
5 Giugno 2024

Nel 2023 Erion ha gestito, su tutto il territorio italiano, un totale di 252.272 tonnellate di rifiuti tra RAEE Domestici, RAEE Professionali, Rifiuti di Batterie e Rifiuti di Imballaggi

Grazie alla gestione dei RAEE Domestici, riciclati all’88%, sono state reimmesse nei cicli produttivi oltre 204.000 tonnellate di Materie Prime Seconde, è stata evitata l’immissione in atmosfera di oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2eq e sono stati risparmiati 335 milioni di kWh. Grazie alla gestione dei Rifiuti di Batterie sono state evitate oltre 1,1 mila tonnellate di CO2eq, risparmiati oltre 3 milioni di kWh e oltre 1 milione di m3 di acqua.
24 Maggio 2024

Erion e SDA Bocconi lanciano la seconda edizione di “Circular Economy Strategy & Management Program for New Talents”

Aperte fino al 24 giugno 2024 le candidature al corso di formazione destinato a laureati e giovani professionisti interessati ad acquisire competenze gestionali e tecniche in materia di sostenibilità ed economia circolare
24 Aprile 2024

Erion Care, una settimana per l’ambiente da Piazza della Signoria a Firenze all’incontro con Papa Francesco a Roma

Il Consorzio del Sistema Erion dedicato al contrasto del littering è stato Gold Sponsor della manifestazione Keep Clean and Run che, durante la quarta tappa fiorentina, ha portato alla raccolta di oltre 5.000 mozziconi di sigaretta dalle strade. Il 23 aprile Letizia Nepi, DG di Erion Care, nella delegazione accolta dal Santo Padre a Roma
22 Aprile 2024

Erion Care, Michele Samoggia è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio

Il Senior Manager Communication & Sustainability di Philip Morris succede a Enrico Ziino. Letizia Nepi: “Siamo molto contenti della nomina di Michele Samoggia alla carica di nuovo Presidente di Erion Care. La sua eccellente preparazione professionale e la sua esperienza internazionale contribuiranno di certo alla crescita del nostro Consorzio nel settore della Responsabilità Estesa del Produttore”
3 Aprile 2024

L’impegno di Erion Care per la sensibilizzazione sul littering

In attesa della firma dell’Accordo di Programma con MASE e ANCI il Consorzio del Sistema Erion per la prevenzione della dispersione dei rifiuti del Tabacco rilancia la campagna “Senza Filtri”. Da aprile a ottobre i 7 soggetti creati dall’agenzia Edithink saranno protagonisti su importanti periodici nazionali

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.