La normativa italiana relativa alla gestione dei rifiuti dei prodotti del tabacco nasce con l’emanazione del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 che attua la Direttiva 2019/904/UE, del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.
Tra questi, la Direttiva ne annovera alcuni costituiti in tutto o in parte da plastica, come i prodotti del tabacco con filtri e i filtri commercializzati in combinazione con i prodotti del tabacco.
Per prevenire e ridurre l’impatto che i rifiuti generati da tali prodotti hanno sull’ambiente, la norma stabilisce una serie di misure come: l’obbligatorietà della loro gestione tramite regimi di Responsabilità Estesa del produttore (art. 8); lo sviluppo di misure di sensibilizzazione dei consumatori (art. 10) su temi come la loro dispersione, le cattive prassi e i metodi impropri di smaltimento; l’introduzione di Requisiti di marcatura (art. 7) dei prodotti del tabacco, secondo le modalità indicate dal Regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 del 17 dicembre 2020.
Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.
Erion Care – Consorzio no-profit gestione dei rifiuti di prodotti del tabacco – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12441450967