Erion Care, il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente, è al lavoro per finalizzare l’Accordo di Programma con MASE, Anci, Utilitalia e Assoambiente. Un’intesa, questa, che permetterà al Sistema Collettivo dei Produttori di Tabacco di essere operativo in tutti i territori italiani con un’attività che coprirà diversi target: dal finanziamento delle operazioni di spazzamento dei mozziconi nelle strade all’installazione di punti di raccolta nei luoghi pubblici.
In attesa della firma dell’Accordo e dell’avviamento delle operazioni, Erion Care ha deciso di rafforzare il suo impegno sul versante della sensibilizzazione dei consumatori con il rilancio della campagna ADV “Senza Filtri” che nel 2023 è apparsa su numerosi e importanti organi di stampa. Ideata dall’agenzia di comunicazione Edithink, “Senza Filtri” è la prima campagna di comunicazione a mezzo stampa lanciata da Erion Care per informare i cittadini sugli impatti ambientali e sociali generati dal littering dei prodotti del tabacco. Il concept parte da una suggestione: godere degli spazi pubblici, come parchi, spiagge, boschi, strade e piazze cittadine, è un piacere che può essere compromesso dall’abbandono, deliberato o involontario, nell’ambiente dei filtri usati dei prodotti del tabacco. Per evitare questo rischio, la campagna invita i consumatori a compiere un gesto responsabile e buttare i mozziconi negli appositi cestini o nei posaceneri portatili.
A partire dal 20 aprile e fino al 1° ottobre, i 7 soggetti di “Senza Filtri” appariranno su Focus, Oggi, Famiglia Cristiana, Tv Sorrisi e Canzoni, Huffingtonpost.it, Chi e Confidenze.
La call to action di “Senza Filtri” è rappresentata dall’hashtag #wecareabout.
Erion Care – Consorzio no-profit gestione dei rifiuti di prodotti del tabacco – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12441450967