Erion Care, il primo Consorzio italiano di Responsabilità Estesa del Produttore dedicato alla gestione dei rifiuti dei prodotti del tabacco, prosegue il suo impegno contro l’abbandono dei mozziconi con una nuova iniziativa di pulizia che si terrà il 25 ottobre a Genova, in collaborazione con Plastic Free.
Dopo il successo dei Care Action Days di Milano e Roma dello scorso settembre, Erion Care continua la sua campagna di sensibilizzazione ambientale attraverso azioni concrete sul territorio, scegliendo questa volta il capoluogo ligure per coinvolgere cittadini e volontari nella lotta contro il littering (termine inglese usato per descrivere la cattiva abitudine di gettare a terra piccoli rifiuti) dei mozziconi di sigarette, una delle forme più diffuse di inquinamento ambientale.
Come ricorda il report di Erion Care “L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente – Strategie e soluzioni per evitarlo”, ogni anno nel mondo vengono gettati a terra circa 4,5 mila miliardi di mozziconi. In Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici (parchi, giardini, piazze e strade) viene smaltita in modo improprio, con conseguenze ambientali significative.
Composti principalmente da acetato di cellulosa, i filtri delle sigarette possono impiegare anni a degradarsi. Nonostante il loro impatto ambientale, il 40% degli italiani non è a conoscenza dell’esistenza di sanzioni specifiche contro il littering, che recentemente sono state anche rese più severe.
L’evento, che avrà inizio alle ore 10:00 in Piazza De Ferrari, prevede un’attività di raccolta mozziconi della durata di circa due ore e mezza. La giornata si articolerà in diverse fasi: dopo un briefing iniziale dedicato alla presentazione della problematica ambientale e alle informazioni sulla sicurezza, i partecipanti saranno coinvolti nell’attività di clean up che partirà da Piazza De Ferrari per spostarsi nelle aree cittadine adiacenti.
Al termine della raccolta, il bottino finale verrà pesato e rendicontato. Durante la giornata saranno distribuiti materiali informativi di Erion Care e gadget Plastic Free.
“Dopo il successo dei Care Action Days di Milano e Roma, siamo entusiasti di portare il nostro impegno a Genova insieme a Plastic Free”, dichiara Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care. “Ogni iniziativa di clean up rappresenta un’opportunità concreta per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sul tema del littering dei mozziconi. Crediamo fermamente che proprio attraverso l’esperienza diretta e la partecipazione attiva sia possibile generare quella consapevolezza necessaria per promuovere comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo”.
La collaborazione con Plastic Free rappresenta un ulteriore passo nell’approccio sistemico di Erion Care al contrasto dell’abbandono dei mozziconi, che richiede l’impegno congiunto di tutti gli attori della filiera: produttori, associazioni ambientaliste, amministrazioni e cittadini.
Nato nel 2022 dall’associazione dei principali player del settore del tabacco (BAT, Imperial Brands, JT International e Philip Morris), Erion Care opera sulla base della normativa europea “Single Use Plastics” (SUP), nata per prevenire e ridurre la dispersione nell’ambiente dei rifiuti dei prodotti monouso in plastica, compresi quelli del tabacco.
La partecipazione è completamente gratuita e non richiede registrazione: è sufficiente presentarsi nel luogo dell’evento alle ore 10:00.
Erion Care – Consorzio no-profit gestione dei rifiuti di prodotti del tabacco – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12441450967