back

Erion Care al campionato italiano di plogging

Il 23 giugno 2024, il Consorzio del Sistema Erion dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente ha consegnato un premio speciale alla manifestazione organizzata dal Comitato Nazionale di Plogging e che ha portato a una raccolta di 217 chilogrammi di rifiuti di cui 2 chili di mozziconi di sigarette

Erion Care ancora a sostegno del plogging, attività sportiva che unisce la raccolta dei rifiuti alla corsa. Il 23 giugno, il Consorzio del Sistema Erion dedicato al contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente, ha presenziato al primo campionato italiano di plogging a squadre che si è svolto ad Asti e che ha portato a una raccolta di oltre 217 chilogrammi di rifiuti e più di 2 chilogrammi di mozziconi.

I numeri del campionato nazionale di plogging

Dopo il successo della tappa fiorentina di Keep Clean and Run, tenutasi in Piazza della Signoria lo scorso aprile, il Consorzio diretto da Letizia Nepi, è ritornato a bordo pista per conferire un premio speciale alla squadra Centro Down di Asti che si è distinto per aver raccolto più di 500 grammi di mozziconi (circa 1.200 pezzi) durante la competizione vinta dalla squadra dei “Ploggbusters” di Donatella Boglione, Roberto Gerardini, Luca Narciso, Erika Testae Claudio Vottero che, insieme, hanno raccolto oltre 64 kg di rifiuti. Secondo posto per il team “Anni Verdi” premiato da Erion Care e composto da Secondo Balsamo, Sonia Giacosa, Lara Maiolo e Renato Diodà con 49 kg di rifiuti. Sul terzo gradino del podio sono saliti gli “Ambasciatori dello Sport della Città di Asti”, ovvero Renato Zanelli, Gianfranco, Chiaranda, Federica Giannotti, Loredana Pozzato, Vincenzo Manta e Speranza Vorraro che hanno raccolto oltre 44 kg di rifiuti.  Durante la gara sono stati raccolti complessivamente 217,11 kg di rifiuti (di cui 2 kg di mozziconi), con una media di circa 46,61 kg di rifiuti per squadra. L’80,34% di quanto raccolto è stato avviato a riciclo e la CO2 evitata è stata di 326,30 kg. Interessanti anche i dati sulla tipologia di rifiuto raccolti dai plogger: circa il 40% è rappresentato dal vetro, seguito dalla plastica e dall’alluminio.

Erion Care: “Iniziative fondamentali per contrastare l’inquinamento ambientale”

La squadra vincitrice dei “Ploggbusters” si è inoltre guadagnata il diritto di partecipare alla prima edizione del campionato mondiale di plogging a squadre, in programma il 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedono il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport 2024. Ad Asti, per Erion Care, era presente Carlo Carincola, Industry Expert di Erion Care, che ha evidenziato l’importanza di sostenere l’iniziativa: “Eventi come questi – ha detto Carincola – segnano il passaggio dalla teoria alla pratica ambientalista. È stato un vero piacere aver visto vedere le squadre partecipanti competere con passione salvaguardia del proprio territorio. Sappiamo bene che i mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi nell’ambiente, dalle strade delle città fino alle spiagge, dai parchi ai corsi d’acqua. Erion Care si impegna ogni giorno per contrastare la dispersione dei mozziconi nell’ambiente, sostenendo anche iniziative di plogging che, oltre ad attirare l’attenzione pubblica sul problema, rappresentano un segno concreto dell’evoluzione positiva che la nostra società sta compiendo”.

Gli organizzatori dell’evento di Asti

L’evento è stato organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, composto da quello Internazionale e da Michele Narciso, rappresentante Asti plogging – Ecorunners Astigiani. Main sponsor della manifestazione è Compagnia di San Paolo, mentre Erion Care e Vietti sono Gold Sponsor; Banca di Asti, Scarpa, Consorzio Ricrea Acciaio e ASP sono Partner mentre Montecolino SpA e Zeta Solutions sono partner tecnici. Tra i Local partner hanno figurato Ida Studio Pilates, Agripassione, Gina la piadina, NaturaSì, Cantina Gianfranco Torelli, Montura, Effepi, Apicoltura Brezzo, Birra Resurraction e Asproflor.