“I filtri dei prodotti del tabacco contenenti plastica sono il secondo rifiuto in plastica monouso più frequentemente rinvenuto sulle spiagge dell’Unione europea”. L’ha ricordato Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care, in apertura del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione di Keep Clean and Run, ospitata il 21 marzo 2024 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’evento, organizzato da AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale con la collaborazione del MASE e giunto alla sua decima edizione, si articolerà dal 17 al 23 aprile, in sette maratone organizzate in sette città di sette regioni italiane. Un percorso di 300 km che porterà i partecipanti ad attraversare un totale di 40 comuni per portare ai cittadini i messaggi di Keep Clean and Run che, ricordano gli organizzatori, “è una campagna di sensibilizzazione contro il littering”. Unico grande obiettivo è correre, raccogliendo rifiuti e diffondendo un messaggio di pace e di sostenibilità. L’edizione 2024 della maratona è partecipata da due testimonial di eccellenza: il trail runner piemontese Oliviero Alotto e il fotografo valdostano Stefano Jeantet.
“Nel mondo ogni anno si buttano a terra oltre 4mila miliardi di mozziconi di sigaretta”, ha ricordato Nepi precisando come questo fenomeno sia “frutto dell’incuria e dell’irresponsabilità che nascono dall’ignoranza”. Il Direttore di Erion Care, che è il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla prevenzione del littering dei rifiuti dei prodotti del tabacco, ha poi aggiunto: “I mozziconi non sono biodegradabili e ci mettono anni a distruggersi inquinando, nel frattempo, la flora e la fauna dei nostri territori. Bisogna avere coscienza del problema e ognuno di noi cittadini deve essere ambasciatore di questo messaggio.” Erion Care sarà protagonista della 4° tappa del Keep Clean and Run, che verrà ospitata a Firenze, con uno speech di Letizia Nepi e una sessione di clean-up dedicata ai rifiuti dei prodotti del tabacco in Piazza della Signoria. Erion Care sarà anche gold sponsor al National Plogging Championship – campionato italiano a squadre – che si terrà ad Asti il prossimo 23 giugno.
Erion Care – Consorzio no-profit gestione dei rifiuti di prodotti del tabacco – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12441450967